• SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A + 29,90 €

La cistite è tra le infezioni più frequenti e fastidiose a colpire la vescica ed è provocata da un’infezione delle vie urinarie ad opera della Escherichia Coli o della Klebsiella Pneumoniae. I sintomi più frequenti sono la sensazione di bruciore, pizzicore o dolore durante la minzione e il bisogno frequente di urinare.

Perché la vescica si infetta?

La vescica può infettarsi perché durante la minzione si è verificata la risalita dei germi dall’uretra che, una volta giunti in vescica hanno iniziato a moltiplicarsi infiammando la mucosa e dando luogo a cistite.

Si tratta di fenomeno molto frequente nelle donne, meno comune negli uomini, dovuto alle caratteristiche dell’uretra femminile: più corta e più vicina all’ano rispetto a quella maschile e per questo più sensibile all’attacco dei batteri.

La vescica inoltre può infettarsi anche come conseguenza dei rapporti sessuali quando i muscoli che circondano la vagina sono iperonici e restringono l’entrata vaginale, causando dolore durante la penetrazione.

Rimedi

Il rimedio più rapido è certamente l’antibiotico su prescrizione del medico. Ricorda però che insistere con gli antibiotici per curare la cistite non serve a nulla senza modificare stile di vita e alimentazione, anzi, può predisporre a recidive perché indebolisce la flora batterica intestinale. Quindi:

  • – bevi molta acqua: ti aiuterà a regolare il transito intestinale ed evitare la permanenza prolungata di feci e batteri nell’intestino;
  • – asseconda lo stimolo della pipi: trattenerla infatti può favorire la proliferazione dei batteri nella vescica;
  • – consuma con regolarità frutta e verdure ma anche i cibi probiotici come lo yogurt per mantenere attiva la flora batterica intestinale;
  • – attenzione all’igiene intima quotidiana: scegli il detergente intimo al giusto ph da scegliere a seconda dell’età e della fase della vita in cui ti trovi.

 

Da evitare
  • – bevande gassate, zuccheri e lieviti perché facilitano la crescita batterica;
  • – cibi piccanti perché potrebbero ulteriormente irritare le vie urinarie, aumentando la sensazione di bruciore.

 

Per prevenirla

Per contrastare i batteri e prevenire fastidiose recidive della cistite abbiamo brevettato l’assorbente che ti aiuta a contrastare lo sviluppo dei batteri quando il tuo corpo è più vulnerabile al loro attacco, durante la mestruazione. Gli assorbenti illedi, utilizzati al posto degli assorbenti tradizionali, ti aiutano a contrastare la proliferazione di funghi e batteri responsabili di infezioni batteriche e micotiche quali cistiti, vaginiti e candidosi, infiammazioni e dermatiti e cattivi odori quali Staphylococcus Aureus, Candida Albicans e Klebsiella Pneumoniae.

Ogni informazione presente in questo articolo non costituisce parere medico né sostituisce il parere di un medico. Per la redazione di questo articolo ci siamo lasciati ispirare da:

Cistite, My personal trainer

Dott.ssa A Grazziotin, Cistite recidivante, un fenomeno complesso ma curabile, 29 settembre 2017