Il 32% delle donne si affida alla rete quando qualcosa non va. Ecco i siti sicuri per evitare problemi
Quando qualcosa non va come dovrebbe (un ciclo ballerino, perdite strane, dolori più forti del solito), la prima cosa che facciamo è googlare sul computer a caccia di risposte, soluzioni, rassicurazioni. Poi, forse, ne parliamo con un’amica, con la mamma e solo alla fine sentiamo un ginecologo. Lo dicono anche le statistiche: secondo una recente ricerca DoxaPharma, più di 8 donne su 10 cercano in modo autonomo informazioni in ambito ginecologico poco meno di una volta al mese, con un 1,3% che lo ha fatto negli ultimi sei mesi e il 5% addirittura oltre. E non è tutto: 2 donne su 3 (il 66%) ammettono di avere un bagaglio di informazioni insufficienti sull’argomento. Il medico rimane la fonte più accreditata (a lui si rivolgono il 45% delle donne), ma il 32% fa affidamento sul web, spesso con risultati che generano paura e ansia. Premesso che se hai qualcosa che non va la prima cosa è parlane con il medico ecco dove puoi cercare info di “primo soccorso”. Ecco un elenco di 5 portali “no risk” che puoi consultare in attesa di una visita medica. L’articolo che leggi è stato pubblicato su COSMOPOLITAN.COM dalla penna di Paola Oriunno, nella sezione Benessere e Salute. Puoi leggere l’articolo di Cosmopolitan qui.
SCEGLITU.IT
Il sito della Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia) è una fonte preziosa per tutto quello che riguarda la contraccezione e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Puoi anche contattare gli esperti e cercare il consulto più vicino a te.
ITISMYCHOICE.IT
È una campagna di sensibilizzazione rivolta al mondo femminile per aiutare a riconoscere e dare un nome ai sintomi del fibroma uterino, un disturbo che interessa fino al 40% delle donne durante la vita fertile, 24 milioni in Europa di cui 3 solo in Italia. È causa di sanguinamenti abbondanti e forti dolori, sofferenza durante i rapporti sessuale e infertilità.
ENDOMETRIOSI.IT
Un portale curato dal Centro italiano endometriosi (si trova a Roma ed è un punto di riferimento europeo per la cura e la ricerca sulla malattia), facile da consultare, pieno di informazioni. E’ possibile fare un test che ti sarà utile per raccontare meglio i tuoi sintomi durante la visita.
DIARIO ROSA
Sai distinguere un flusso normale da uno abbonante? Le mestruazioni possono essere influenzate da tanti fattori. Con questa app (gratuita) puoi capire se il tuo flusso è nella norma, tenere traccia di tutto e arrivare preparata alla prossima visita ginecologica.
SICONTRACCEZIONE.IT
Il portale è curato dalla SIC, società italiana della contraccezione, ed è ricco di video e articoli in cui gli esperti spiegano tutto su metodi contraccettivi, disturbi del ciclo, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
MEDICITALIA.IT
Aggiungiamo un altro sito web all’elenco fornito da Paola Oriunno, Medicitalia, un portale che si occupa anche di Ginecologia e Ostetricia grazie alla collaborazione di specialisti in tutta Italia che mettono a disposizione le proprie competenze per consulti online gratuiti.